Skip to main content

Pianificare l’organizzazione del matrimonio

Decidere di sposarsi è sicuramente un passo importante nella vita di due persone che hanno scelto di vivere la propria vita insieme. Il giorno del matrimonio rappresenta, quindi, il coronamento di un sogno e, come tale, i futuri sposi desiderano che sia tutto perfetto. Come organizzare al meglio, quindi, le numerose incombenze che scandiscono i preparativi per l’evento? È possibile organizzare il matrimonio in un arco temporale che va dai sei mesi a un anno ma, proprio per ottenere un matrimonio perfetto, è consigliabile iniziare la pianificazione almeno un anno prima, così da avere tutto il tempo necessario per trovare la soluzione ad eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Vediamo quindi insieme come procedere: seguendo i prossimi step sarete certi di ottenere il massimo dal giorno del vostro matrimonio.

Come organizzare un matrimonio

Pianificare i preparativi del matrimonio: da sei mesi a un anno

Per organizzare al meglio il vostro matrimonio, proprio perché rappresenta uno degli eventi più importanti della vostra vita, prendetevi il tempo necessario, e cercate di anticiparlo distribuendo i preparativi per la cerimonia e il ricevimento con largo anticipo, in un arco che va da sei mesi a un anno prima della data fatidica. Ma al di là dei tempi necessari per organizzare un matrimonio perfetto, quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per ottenere il meglio dalla cerimonia e dal ricevimento? Vediamoli uno per uno.

Definite il vostro budget per il matrimonio

Per organizzare l’evento nel migliore dei modi, dovete stabilire il budget necessario senza dimenticare alcune delle spese che, qualche volta, sfuggono agli sposi che si stanno occupando dei preparativi per il loro matrimonio. Le spese di cui parliamo sono:

  • Non trascurate i bigliettini di ringraziamento. Spesso ci concentriamo solo sugli inviti o partecipazioni e su come realizzarli, mentre i bigliettini di ringraziamento sono altrettanto importanti per dimostrare il nostro affetto a chi si è unito a noi nel nostro giorno speciale.
  • Verificate chi si deve occupare della modulistica SIAE per la “colonna sonora” che accompagnerà il vostro matrimonio. Si tratta di una procedura che non deve passare in secondo piano, in quanto indispensabile per il successo dell’evento.
  • Preparate un album dedicato, un “libro delle visite” dove gli ospiti potranno lasciare un pensiero in ricordo del vostro giorno speciale. Si tratta di un modo carino per includere questa testimonianza fra i ricordi che, se vorrete, potrete poi inserire in un sito creato appositamente per il vostro matrimonio, insieme alle foto e ai filmati.
  • Stabilite il noleggio di una navetta. Molti degli ospiti arriveranno all’evento con treni o aerei se vengono da lontano, quindi organizzatevi per prenotare in tempo un servizio navetta che vada a prelevarli per condurli alla location dove si svolge l’evento.
matrimonio

Definite il giorno e l’ora del vostro matrimonio

Fissare la data del matrimonio è un altro step importantissimo. Scegliete la stagione che preferite e il giorno che più si accorda con i vostri progetti, specialmente quelli legati al successivo viaggio di nozze. Anche l’ora in cui si svolgerà la cerimonia è determinante. Se decidete di sposarvi al mattino dovrete organizzare il matrimonio tenendo conto dell’iter classico, mentre se optate per un matrimonio serale, dovrete adattare le vostre scelte in modo da organizzare al meglio le varie fasi dell’evento. In ogni caso, qualunque forma scegliate, sarà importante che la location sia in grado di soddisfare le vostre aspettative e permettervi di organizzare un matrimonio perfetto, soprattutto grazie alle suggestioni del luogo e alla professionalità del personale.

Affidatevi ad uno staff di professionisti competenti

Dopo aver fissato i punti cardine del vostro matrimonio, è il momento di pianificare i passi successivi in merito alla cerimonia. Come suggerito, queste prime, decisive azioni devono essere avviate con largo anticipo, così da poter procedere in tutta serenità nell’organizzazione del matrimonio. Stabiliti quindi la stagione, il giorno e l’ora per la cerimonia, sarà fondamentale affidarsi allo staff organizzativo, ed è quindi fondamentale affidarsi a una struttura collaudata che, grazie alla preparazione consolidata in anni di esperienza, saprà guidarvi e supportarvi nella pianificazione dell’evento, curando i minimi particolari. Sarà soprattutto grazie a loro che il vostro matrimonio resterà uno dei più bei ricordi della vostra vita.

matrimonio
matrimonio

La lista degli invitati e i testimoni per il matrimonio

Per fare in modo che il vostro matrimonio risulti perfetto, dovete curare con attenzione la lista dei vostri invitati scegliendoli in base ad alcuni accorgimenti che vi segnaliamo di seguito. È molto importante stilare questo elenco con largo anticipo, perché da questo dipendono sia la scelta della location, sia la struttura del menù da proporre. Ecco dunque un piccolo vademecum per scegliere con intelligenza gli invitati:

  • Decidete in linea di massima un numero indicativo di invitati. Molto dipende dal tipo di matrimonio che desiderate realizzare, se per i parenti e amici più stretti o se prevedete di allargare la partecipazione anche ad altre persone come colleghi di lavoro e altri conoscenti. Definire questo aspetto è molto importante anche in merito alla realizzazione delle bomboniere che consegnerete come ricordo durante il ricevimento e per consentire allo staff di organizzare al meglio aperitivo e menù.
  • Realizzate due liste: una conterrà i nomi delle persone che devono assolutamente essere presenti al vostro matrimonio, compresi i parenti, un’altra includerà le altre persone che vorreste invitare. Adottando questo metodo, dopo aver spedito gli inviti, potrete eventualmente rivedere l’elenco e riorganizzarlo a seconda di chi avrà accettato di partecipare, sostituendo chi avrà eventualmente declinato l’invito. In questo modo avrete tutto sotto controllo.
  • Scegliete con cura i testimoni, perché sono le persone che vi affiancheranno nel giorno più importante della vostra vita. Individuateli dunque con molta attenzione: deve trattarsi di persone alle quali siete molto legati affettivamente e che sapete per certo sarebbero felici di un vostro invito per questa occasione. Ricordate che ai testimoni spetta il compito di farvi un regalo importante, proprio per il loro ruolo, ma dei regali e della lista nozze parleremo più avanti.

Come annunciare a parenti e amici che state per sposarvi

Fra i preparativi di un matrimonio va senz’altro incluso l’annuncio dell’evento, ma bisogna fare alcune distinzioni. Le buone pratiche prevedono che i primi a sapere del matrimonio siano i genitori dei rispettivi sposi, eventualmente nel corso di una cena organizzata dalla futura sposa. A seguire dovranno essere informati i testimoni, quindi gli amici di entrambi gli sposi. Per questi ultimi sarà meglio organizzare un aperitivo durante il quale darete l’annuncio. Da evitare con cura l’uso dei social, quando si tratta di un evento così importante! Potete informare il vostro datore di lavoro, i colleghi e i conoscenti in un secondo momento, se il tipo di rapporto che avete con loro lo permette. Per gli invitati ufficiali ci sarà, ovviamente, l’invito formale.

matrimoni
Villa per Matrimoni Caserta

Matrimonio civile o matrimonio religioso?

Un’altra decisione fondamentale, per un matrimonio perfetto, riguarda il tipo di cerimonia che volere realizzare. Anche se un numero sempre maggiore di coppie predilige il rito civile, ci sono ancora molti casi in cui la formula scelta per il matrimonio è il rito religioso. Ciò andrà a influenzare, ovviamente, anche la scelta della location per la cerimonia stessa. Se la vostra decisione ricade sul rito civile, potrete vivere la celebrazione del vostro matrimonio in una cornice elegante come quella della tenuta Villa Hirta dove, in base alla stagione, potrete immergervi nel verde curato ed avvolgente dei giardini, fra alberi secolari, o calarvi nei meravigliosi ambienti architettonici della struttura, dove gli invitati potranno stringersi attorno alla vostra felicità e godere insieme a voi dell’atmosfera rilassata e gioiosa del luogo. Se, invece, optate per il rito religioso, può rivelarsi ideale la chiesetta dell’ antico borgo di Casertavecchia, che saprà accogliervi e dare un ulteriore tocco magico all’evento.

Le tempistiche ideali per i diversi preparativi al matrimonio

Una volta stabilito con sufficiente anticipo il mese, il giorno e il tipo di matrimonio (civile o religioso), è arrivato il momento di pianificare i diversi aspetti della cerimonia, ugualmente molto importanti, ovvero:

  • La scelta dell’abito per la sposa e lo sposo. Il matrimonio è un momento intimo e strettamente personale, che mette quindi in primo piano i gusti di entrambi gli sposi e che deve necessariamente essere incastonato in modo perfetto nella cornice dell’evento. Anche in questo caso può essere determinante l’assistenza da parte di professionisti accuratamente selezionati, che sapranno trovare insieme a voi questo “stile ideale” e dar voce ai vostri desideri per dare via al vostro “giorno da favola”.
  • La scelta del bouquet e dell’allestimento floreale. Il bouquet, come l’abito, rappresenta molto bene principalmente la sposa e i suoi gusti, ed esprime la sua personalità. Sia il tipo di fiori che lo compongono, sia i colori scelti, faranno da cornice alla cerimonia così come gli allestimenti floreali della chiesa e delle sale della location. Anche in questo caso l’aiuto di professionisti del settore durante i preparativi del matrimonio permetterà agli sposi di orientarsi verso la scelta della migliore soluzione per rendere quello delle nozze un giorno indimenticabile.
  • Che musica scegliere? Come per l’allestimento floreale della location, anche la musica che deve scandire i ritmi della festa e intrattenere gli invitati, seguirà i gusti degli sposi, e in questo caso oltre alla scelta di un team di professionisti in grado di fornire il servizio migliore sarà importante verificare che gli impianti e la strumentistica, così come l’audio dell’ambiente scelto per il ricevimento, offrano i risultati migliori.
  • Il servizio fotografico. Per fissare i ricordi più belli del vostro giorno speciale e per rivedere in video i momenti più emozionanti di quello che volete sia un matrimonio perfetto, potete avvalervi di fotografi specializzati in eventi che collaborano da tempo con la struttura scelta, ma sarà anche quest’ultima, con i suoi ambienti interni ed esterni, a offrire la cornice ideale per racchiudere il ricordo visivo di un evento tanto importante.
  • Prenotare l’eventuale alloggio per gli ospiti che arrivano da lontano. Per chi, tra gli invitati, arriva da lontano, oltre al già suggerito servizio di navetta da prenotare con largo anticipo, che permetta di prelevarli e accompagnarli alla location dell’evento, sarà fondamentale preoccuparsi in tempo di prenotare un eventuale alloggio che consenta loro di soggiornare in tutta tranquillità e comodità nel caso debbano giungere in anticipo sull’evento o ripartire il giorno successivo, permettendogli così di vivere il giorno del vostro matrimonio carichi di energia, per gustarlo con tutta l’intensità necessaria.
  • La stesura della Lista di Nozze. Ci sono diversi metodi per creare la propria “Lista di Nozze”. Oltre ai classici negozi di riferimento, c’è anche la possibilità di organizzarla online, così da includere tutto, ma proprio tutto quello che desiderate davvero o ritenete importante, evitando il classico elettrodomestico ricevuto come “duplicato” o altri regali di cui poi sareste costretti a liberarvi.
  • Scegliere e prenotare gli abiti per le eventuali damigelle. Se fra i preparativi del matrimonio è inclusa la scelta di farvi accompagnare da una o più damigelle (o paggetti), cercate di scegliere e prenotare i loro abiti con largo anticipo, sempre per far fronte ad eventuali inconvenienti.
  • Organizzare il viaggio di nozze. Un matrimonio perfetto deve essere seguito da un viaggio di nozze all’altezza. Scegliete quindi la destinazione e prenotare per tempo il viaggio che rappresenterà la vostra Luna di Miele, vi permette di allargare la scelta e probabilmente anche di risparmiare. Ricordate anche di controllare la validità dei documenti necessari al viaggio di nozze, come passaporto o carta di identità, a seconda del luogo che volete visitare.
  • Valutare se attivare un’assicurazione. Esistono assicurazioni di vario tipo per i matrimoni, e hanno il pregio di mettere al riparo da eventi imprevedibili o da problemi che potrebbero sorgere. Non trascurate questo aspetto, se volete avere davvero tutto sotto controllo.
matrimoni
matrimoni

Aspetti da pianificare al massimo tre mesi prima del matrimonio

I tempi sono maturi, quindi, e il vostro “gran giorno” si avvicina. Avete già pianificato buona parte degli aspetti dell’evento, ma ci sono ancora alcune importanti cose da fare nell’ambito dei preparativi per un matrimonio perfetto. Ecco un ulteriore spunto “operativo” da tenere come promemoria e far rientrare in un arco di tempo di almeno tre mesi prima dell’evento:

  • In caso di matrimonio religioso. Se avete deciso di celebrare il rito religioso, assicuratevi insieme agli organizzatori, che tutto sia programmato al meglio con il parroco, per l’allestimento della chiesa, per i documenti necessari e per i tempi che scandiranno la cerimonia (l’arrivo degli sposi e il successivo trasferimento presso la location per il banchetto o ricevimento).
  • La scelta e l’acquisto delle fedi nuziali. Sicuramente un passaggio importante nei preparativi di matrimonio. Gli sposi sceglieranno modelli e materiali per le loro fedi in base ai propri gusti perché le fedi, più che semplici gioielli, sono dei veri e propri simboli. Sceglierli bene è fondamentale, quindi.
  • Scegliere e ordinare le partecipazioni di nozze. Per orientarvi nella scelta delle partecipazioni di nozze, ricordate che lo stile deve essere allineato agli altri particolari dell’evento, come i bigliettini delle bomboniere, le copertine degli eventuali libretti della messa, le cartoline di ringraziamento, le decorazioni sulla torta, i segnaposto dei tavoli, le coccarde e il “tableau de mariage” (il tabellone che aiuta gli ospiti a trovare velocemente il proprio posto ai tavoli del ricevimento.)
  • La scelta del menù e delle bevande. Il banchetto nuziale è il fulcro di un matrimonio perfetto, ed è un aspetto che gli invitati al matrimonio commenteranno sicuramente. Gli sposi potranno, insieme agli chef della location scelta, progettare tutte le portate del pranzo o ricevimento di nozze soprattutto se decidono di affidarsi a chi ha una comprovata esperienza e basa i suoi piatti su una cucina raffinata ma soprattutto basata su prodotti “Slow Food” e a filiera corta, tipici dell’area geografica che ospita la location. Saranno questi gli ingredienti perfetti per deliziare gli sposti stessi, oltre che i loro ospiti.
  • Prenotare l’auto (o il mezzo) che avete scelto per arrivare all’altare. È importante poter scegliere in largo anticipo il veicolo che vi condurrà alla cerimonia e poi all’evento, per noleggiarlo in tempo così da essere certi che sia disponibile per la data scelta.
  • Scegliete l’abito per la festa. Se avete deciso di cambiarvi di abito dopo la cerimonia (che si tratti di rito civile o religioso), scegliete per tempo l’abito che volete indossare durante il resto della giornata o serata, e assicuratevi di poterlo avere a portata di mano quando sarà il momento di cambiare la vostra “tenuta”.
  • Accordo pre-matrimonio. Se, con il vostro partner avete deciso di stilare un accordo pre-matrimoniale, sarà opportuno rivederlo e sottoscriverlo almeno tre mesi prima del matrimonio.
  • Spedire gli inviti. Gli inviti per gli ospiti devono essere spediti almeno due o tre mesi prima delle nozze, in modo che gli invitati abbiano il tempo di scegliere il regalo per il vostro matrimonio e l’abito da indossare per l’evento.
  • La scelta delle bomboniere. Per maggiore tranquillità, a questo punto, scegliete e ordinate con largo anticipo anche le bomboniere che donerete ai vostri ospiti, facendo in modo che riflettano la vostra personalità o si “sposino” con il contesto dell’evento.
  • I bambini. Se tra gli invitati al vostro matrimonio ci sono persone che hanno bambini al seguito, potreste organizzare con lo staff della location uno spazio a loro dedicato, in modo da permettergli di giocare in tutta tranquillità fra coetanei. Si sa, i piccoli diventano velocemente insofferenti ai ritmi delle cerimonie.

Cosa pianificare a un mese dalla cerimonia

Siamo in dirittura d’arrivo: tra un mese si volge uno degli eventi più importanti della vostra vita. I preparativi vanno avanti e il matrimonio è stato progettato nei più piccoli particolari. Ecco il vademecum per le ultime quattro settimane che vi separano dalla cerimonia:

  • Controllate tutti i documenti, compresi quelli relativi al permesso di assentarvi dal lavoro per congedo matrimoniale.
  • Provate l’abito e controllate anche i vestiti delle eventuali damigelle.
  • Verificate con lo staff della location che tutto sia stato ben organizzato.
  • Scrivete una scaletta ‘operativa’ per gli invitati con tutte le indicazioni per recarsi presso la location dove si terrà la cerimonia.
  • Ritirate le fedi.
  • Controllate con gli chef i particolari del menù, compreso quello specifico per i bambini, se ne avete predisposto uno (non dimenticate eventuali esigenze degli invitati in merito ad allergie alimentari).
  • Ultima prova dell’abito nuziale: verificate che non ci siano ritocchi da fare e provate anche le scarpe.
  • Preparate il “Guest Book”, che raccoglierà i messaggi affettuosi dei vostri ospiti e rappresenterà uno dei ricordi più belli di quel giorno speciale.
matrimonio
matrimonio

Ci siamo! Manca solo una settimana al vostro “matrimonio perfetto”!

Ormai solo una manciata di giorni vi separa dall’evento. In questa ultima fase sarà utile verificare e confermare alla location il numero preciso degli ospiti, anche per definire compiutamente il menù.

Infine, gli ultimi suggerimenti:

  • Ritirate dalla tipografia il “tableau de mariage”, i segnaposto e tutto il materiale necessario per il banchetto.
  • Una seduta dall’estetista e dal parrucchiere per prepararsi al trucco e all’acconciatura del gran giorno sarà fondamentale per la sposa, ma anche lo sposo potrebbe sentire la necessità di “farsi bello” nel suo salone preferito.
  • Iniziate a preparare la valigia per il viaggio di nozze, per non dimenticare nulla.

Le ultime cose da fare tre giorni prima dell’evento

Ecco le ultime incombenze da completare prima del matrimonio:

  • Ritirate gli abiti degli sposi e delle damigelle (se sono previste).
  • Assicuratevi di consegnare allo staff della location tutto l’occorrente per l’allestimento delle sale del ricevimento (tableau, segnaposto, coccarde etc.).
  • Confermate l’ora e il luogo all’autista che deve passare a prendere la sposa (il quale non deve farsi attendere troppo, ovviamente).
  • Ricordate di fare una donazione alla chiesa, se avete optato per il rito religioso.
matrimonio
matrimonio

Il gran giorno è arrivato!

Oggi è il gran giorno, state per coronare i vostri desideri. Iniziate queste ventiquattro ore con la dovuta calma, godendo di ogni istante. I ritmi che scandiscono la cerimonia saranno guidati da persone esperte e tutto ruoterà attorno a voi per garantirvi la massima felicità ed emozione da questo evento che segna l’inizio di una nuova vita. Questo giorno resterà per sempre nei vostri ricordi e in quelli dei vostri cari. Affidatevi dunque con fiducia al personale della struttura che avete scelto, delegando alla sua esperienza l’organizzazione del vostro matrimonio perfetto… e dedicatevi totalmente a vivere il vostro sogno di un matrimonio perfetto!