Il matrimonio è una cerimonia che racchiude un ventaglio di significati profondi, espressione della personalità degli sposi e dei loro stessi valori. Nel tempo la cerimonia stessa, inizialmente guidata dai soli canoni del rito religioso, è andata via via trasformandosi per rispecchiare nel modo migliore i desideri degli sposi, i quali sono spesso alla ricerca di una modalità di sviluppo dell’organizzazione del loro giorno più importante che sia più rispondente alle proprie aspettative. Gli sposi sognano qualcosa di particolare, che esprima se possibile al meglio le loro aspirazioni, la loro visione su ciò che conta davvero. Ecco che, in questi ultimi anni, si è attestata una nuova tendenza grazie anche ad un più marcato senso del ritorno alla natura: stiamo parlando del matrimonio nell’uliveto.
Sposarsi tra gli ulivi: un matrimonio col sapore di altri tempi
Gli uliveti richiamano da sempre il concetto di abbondanza, riportano alla memoria la tradizione, le nostre usanze. Per questo il matrimonio nell’uliveto si trasforma in un’esperienza veramente emozionante sia per gli sposi che per gli invitati, poiché in un evento di questo tipo entrano in gioco molte componenti capaci di creare un’atmosfera suggestiva sia che l’evento si svolga di sera come di giorno.
Altro particolare degno di nota è l’eco-sostenibilità di una cerimonia organizzata nella natura, un modo per apprezzare al meglio i preziosi ulivi centenari del nostro territorio grazie ai contrasti di luci e colori incastonati in una sapiente miscellanea di verde e fiori che non ha niente da invidiare ai tanto decantati scenari campestri della Toscana. Villa Hirta ha la possibilità di proporre agli sposi una location raffinata, curata con un allestimento attento ai minimi dettagli, appositamente predisposta per il matrimonio nell’uliveto. Un luogo dove elementi semplici, ma sapientemente amalgamati dai nostri esperti, sapranno catturare gli aspetti fondanti dell’evento, trasformandoli in ricordi indelebili tramite il design, la preparazione, gli addobbi, la fotografia e la cura di ogni dettaglio.
Matrimonio nell’uliveto tra colori a contrasto e materiali naturali
Tonalità chiare, luminose, che si combinano perfettamente con il verde delle colline e la sfumatura argentea degli ulivi. Un paesaggio da sogno che farà da cornice agli sposi nel loro giorno più importante, quello che ricorderanno per sempre. Gli esperti a cui fa riferimento Villa Hirta sapranno, con la loro esperienza, trasformare questo giorno in qualcosa di indelebile curando con attenzione anche la scelta dell’oggettistica che arricchirà l’allestimento, come complementi vintage, candele, legno, tessuti naturali come lino, juta ed altri elementi che richiamano l’elemento ‘natura’. In questo modo il matrimonio in uliveto diventerà un pretesto per ricreare quell’atmosfera ‘classica’ tanto cara soprattutto alle novelle spose, e in grado di richiamare immagini e sensazioni che un servizio video/fotografico professionale riuscirà a imprimere negli scatti dell’evento, lasciando un ricordo indelebile da ripercorrere assieme agli amici e ai parenti.
Il menù: una piena celebrazione dei prodotti locali
Per ottenere un risultato di spicco e rendere unico il vostro matrimonio nell’uliveto, gli chef di Villa Hirta saranno a completa disposizione degli sposi per organizzare al meglio il menù che sarà caratterizzato da una vasta gamma di prodotti tipici selezionati appositamente e sapientemente inseriti all’interno del contesto, prediligendo sia la qualità che la genuinità offerta e consolidata nel tempo dai nostri fornitori, i quali rispondono ad alti standard di eccellenza, e soddisfacendo così ogni tipo di palato.
La cura dei dettagli nell’allestimento del vostro matrimonio fra gli ulivi
Un’accurata scelta dei dettagli con i quali creare il miglior allestimento della location farà la differenza e permetterà di organizzare un evento da sogno grazie all’ispirazione e all’esaltazione del paesaggio naturale della Tenuta di Casertavecchia, piccolo gioiello di Villa Hirta. Impossibile per sposi ed invitati non restare incantanti dallo spettacolo naturale nel quale sarà immerso l’evento, il cui piacevole ricordo li accompagnerà a lungo.
Un mix sapientemente armonico di sapori, cultura e natura contribuirà a rendere la cerimonia ancora più suggestiva. Nell’uliveto della Tenuta di Casertavecchia profumi e colori circonderanno i partecipanti come un abbraccio avvolgente: gli ulivi, le erbe aromatiche, i colori e le fragranze dei fiori tipici della macchia mediterranea saranno il filo conduttore dell’evento.
Un tocco di originalità per i dettagli sarà messo a disposizione dal nostro staff, impegnato nella realizzazione di tutto quanto sarà necessario per l’ottima riuscita dell’evento sotto tutti gli aspetti.
L’incanto della Tenuta di Casertavecchia
Poco distante dal Borgo di Casertavecchia si trova la tenuta ad uliveto che Villa Hirta mette a disposizione dei propri sposi e non solo. Un panorama che apre il cuore a chi ha la fortuna di viverlo e che dona all’evento un fascino romantico difficile da dimenticare.
Sposi ed invitati potranno godere della natura rigogliosa e di una cura costante del nostro personale, così da far sentire tutti coccolati e avvolti in un’esperienza quasi magica, con la serenità che nasce dalla certezza di avere affidato il loro matrimonio fra gli ulivi a persone di esperienza e gusto.
Gli ulivi centenari dalla scorza rugosa e il verde del paesaggio rurale fanno di questo luogo uno degli scorci più belli della zona. Siamo in una terra generosa, che tramanda tradizioni antiche, che il mondo intero ci invidia e che noi di Villa Hirta cerchiamo di valorizzare per metterla a disposizione dei nostri sposi.
Il nostro impegno, da sempre, è far conoscere e apprezzare questi luoghi, che rappresentano una location suggestiva per vivere esperienze da sogno.
Qui a pochi passi da uno dei borghi medievali più caratteristici trovate un’atmosfera rilassante, circondata dal silenzio e dal solo fruscio delle fronde mosse dal vento. La cornice che avvolge la tenuta con i suoi ulivi centenari risulta essere un vero e proprio palcoscenico naturale all’interno del quale gli sposi saranno al centro dell’attenzione.
Le colline avvolgono la tenuta e la cullano proteggendola per farne un luogo senza tempo. Proprio in questo scorcio di paradiso, i sogni e i desideri degli sposi possono prendere forma e rendere il loro matrimonio nell’uliveto semplicemente impeccabile grazie alla professionalità del personale di cui si avvale Villa Hirta.
Parliamo di un servizio di vero spessore, personalizzato, attento ad ogni aspetto che riguardi la cerimonia. Partendo dagli allestimenti, passando per i decori, la creazione di angoli a tema, la linea delle bomboniere, degli inviti, dei segnaposto e del Tableau de Mariage, la torta nuziale e le foto, tutto sarà curato nei minimi dettagli dal nostro staff per consentire agli sposi di vivere in piena serenità e relax questo giorno importante avendo la certezza che ogni cosa sarà perfetta.
Una rara combinazione di tradizione e modernità, armonicamente calibrata e che si intreccia costantemente con il paesaggio caratteristico del luogo, farà da sfondo all’esperienza unica che offriamo nella nostra Tenuta di Casertavecchia.
Quindi un misto tra natura, relax e comfort che all’unisono donano momenti speciali a sposi ed invitati: qualcosa da non dimenticare.
Se la cornice naturale in cui è immerso l’uliveto della Tenuta di Casertavecchia è emozionante, ancora di più è appassionante e avvolgente il tipo di cucina con cui i nostri chef elaborano i piatti tradizionali in modo originale e con rivisitazioni che non ne stravolgono la radice ma ne mantengono i tratti antichi che da sempre li caratterizzano.
Un piccolo Eden dove natura e cibo si trasformano in una vera e propria esperienza che coinvolge i sensi tra gusto, profumi e panorami mozzafiato.
Sotto lo sguardo pacato e avvolgente degli ulivi che da sempre proteggono la Tenuta, gli sposi potranno celebrare il loro matrimonio nell’uliveto e godere di momenti indimenticabili insieme ai propri invitati.
Matrimonio nell’uliveto: qualche idea per renderlo davvero speciale
La Tenuta di Casertavecchia, dove Villa Hirta propone la location migliore per festeggiare il giorno più importante per gli sposi, è un luogo adagiato sulle colline del casertano caratterizzato da un’atmosfera quieta e avvolgente.
Il paesaggio è accogliente, rustico ma al tempo stesso particolare grazie alle tonalità della vegetazione e ai colori del cielo. Il tipo di allestimento per il matrimonio nell’uliveto dunque non farà altro che enfatizzare le bellezze naturali che caratterizzano la Tenuta di Casertavecchia.
I nostri fioristi sapranno consigliare gli sposi sull’allestimento migliore in base alle loro preferenze per quanto riguarda i fiori: rose, arbusti diversi come lavanda ed erica, rami d’ulivo, erbe aromatiche sia per quanto riguarda l’ambiente sia in merito al bouquet della sposa. Infatti dei minuscoli rami di ulivo possono essere utilizzati per decorare le sedute, gli addobbi collocati intono ai tavoli, così come possono diventare parte integrante del bouquet o utilizzati nei centro-tavola.
E ancora, per restare in tema, le bomboniere potranno ricalcare il tema ‘ulivo’, declinandole in diverse opzioni per rendere l’omaggio ancora più particolare, così come si potrà scegliere qualche particolare originale (ad esempio foglie e frutti stilizzati) per gli inviti e le varie decorazioni dello spazio che accoglierà la cerimonia.
Un altro particolare originale che il matrimonio nell’uliveto richiama è la simbologia della pianta dell’ulivo. Simbolo di rinascita, di forza, di rigenerazione e di pace, l’ulivo rappresenta il concetto di saggezza e di coraggio che sfida il tempo: caratteristiche importanti per suggellare la formula di uno dei sacramenti tra i più importanti della nostra tradizione cattolica. Gli sposi potranno trarre ispirazione da questa simbologia e farvi riferimento nel momento più importante, quello dell’inizio della loro vita insieme.
Un’altra idea originale per la scelta dei segnaposto, potrebbe essere quella di utilizzare delle piccole saponette delicate all’olio di oliva, confezionate artigianalmente con cura. Lo stesso dicasi per gli oggetti che diventeranno poi le bomboniere. I nostri esperti potranno darvi suggerimenti utili e mettervi a disposizione una vasta gamma di soluzioni.
Quindi il matrimonio nell’uliveto, oltre ad essere una suggestiva location può diventare per gli sposi anche il ‘tema’ vero e proprio della celebrazione come suggerito dagli spunti appena descritti. Partendo dall’aperitivo per passare poi al pranzo vero e proprio o al buffet, a seconda della scelta degli sposi, proseguendo con il momento clou del taglio della torta e la distribuzione delle bomboniere, tutto l’evento può essere pianificato tenendo come riferimento il tema ‘ulivo’, in un alternarsi di iniziative originali che avranno il pregio di dare un tocco speciale all’intera cerimonia.
La Tenuta di Casertavecchia con i suoi ulivi centenari e la campagna curata e coltivata, è la cornice perfetta per celebrare il vostro giorno più importante perché non dimentichiamo che la nostra terra è qualcosa che sa regalare intense emozioni e che sa trasmetterci la forza e il coraggio proprio dei nostri antenati, qualità indispensabili per iniziare una nuova vita insieme.
Vi aspettiamo.