matrimonio civile
Coronavirus e Matrimoni non vanno molto d’accordo,
ma se hai deciso di sposarti e non sai come regolarti per il Coronavirus? Oppure se invece hai già programmato le tue nozze e non sai se doverle annullare?

Proviamo a capire insieme come comportarci

Il mondo intero sta attraversando una situazione difficile dovuta al diffondersi del virus SARS-CoV-2 che provoca la patologia COVID-19 ( Coronavirus ) e tra i settori interessati ovviamente c’è anche quello dei ricevimenti e quello nuziale.

Inutile dire che ci dispiace molto per quello che sta accadendo e comprendiamo l’incertezza e la frustrazione che la situazione generi sulle vostre nozze.

Proviamo allora a raccogliere consigli ed informazioni utili che possano guidarvi o, quantomeno, rassicurarvi.

Prima esaminiamo però ciò che sta accadendo a livello globale, seguendo le informazioni del Ministero della Salute. Da quando è stato isolato per la prima volta nel dicembre 2019 nella regione cinese di Wuhan, il nuovocoronavirus è riuscito in soli tre mesi a diffondersi in tutti i continenti e a mettere in difficoltà tutti i Governi, facendoproclamare all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la situazione di emergenza internazionale invitando tutti paesi a prendere misure drastiche per cercare di fermarne la rapida diffusione.

Sintomi e trasmissione del Coronavirus

I Sintomi sono simili a quelli di uninfluenza comune: febbre, affaticamento, tosse secca e stizzosa e in molti casi difficoltà respiratorie. I sintomi variano da persona a persona, in alcuni casi sono lievi (80%), in altri più gravi (20%) in particolare le persone anziane o immunodepresse, che hanno malattie croniche pregresse o condizioni polmonari delicate.

Trattamento e come prevenirlo

Non esiste ancora alcun trattamento specifico, come per la maggior parte dei virus, possiamo però adottare semplici precauzioni per proteggerci dal virus:

Lavarci spesso le mani.
Quando tossiamo o starnutiamo, copriamo bocca e naso con il gomito piegato.
Evitiamo di toccare occhi, naso e la bocca, poiché le mani ne facilitano la trasmissione.
Evitiamo assembramenti e contatti ravvicinati, manteniamo una distanza di buon senso con le altre persone di almeno un metro.

Per informazioni più dettagliate e/o guide sempre aggiornate vi invitiamo a consultare i siti ufficiali dello stato:

 

Coronavirus e Matrimoni: come regolarsi se è in programma nel 2020?

Vediamo punto per punto le problematiche principali.

Ricevimento nuziale e celebrazioni civili e religiose

Per ora non possono celebrarsi matrimoni nel nostro Paese, ma ciò non significa che quest’estate non possiate celebrare il matrimonio in tutta tranquillità. Si prega di controllare regolarmente gli aggiornamenti e decreti delle autorità sanitarie pubbliche e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per informazioni aggiornate. Nei casi in cui preferiate rimandare a prescindere il vostro matrimonio di qualche mese, parlate con i vostri fornitori per trovare soluzioni o alternative ai vari impedimenti, e sicuramente vi daranno soluzioni rapide ed efficaci. Parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Consigliamo vivamente a ciascuna coppia di considerare attentamente le proprie circostanze personali.

Non fatevi prendere dal panico, questa situazione è frustrante per tutti e non dipende da voi, sicuramente tutti i fornitori coinvolti cercheranno di aiutarvi.

Cercate di non prendere decisioni affrettate. Ad esempio, se il matrimonio è in programma ad ottobre, potreste prendere in considerazione un piano d’azione diverso rispetto a una coppia il cui matrimonio è previsto per questa primavera o l’estate.

Nel caso in cui decidiate di non annullare il vostromatrimonio, è importante essere consapevoli di ciò che può significare per la vostra giornata speciale. Anziani o ospiti lontani potrebbero non sentirsi a proprio agio nello spostarsi o partecipare ad un evento di questo tipo, incidendo in modo significativo sul numero degli invitati. Se volete annullare o riprogrammare le nozze, tenete presente che potreste non ricevere un rimborso completo. Dipende dai fornitori e dai contratti firmati. È importante essere consapevoli del fatto che potrebbero esserci degli imprevisti.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti specifici che state cercando.

Luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono una delle maggiori restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e confrontatevi con chi si è occupato di organizzare il viaggio della vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, aggiornatevi presso il sito ufficiale della Farnesina Viaggiare sicuri.

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo.

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggicompagnia aerea o di alloggio per conoscere quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Parlare con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici. 

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l’evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

E se il Matrimonio è programmato tra qualche settimana?

La situazione è in continua evoluzione e non è possibile sapere come evolverà e prevedere quando questo periodo finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni, prendere spunti e a pensate in grande.

Rinvio delle nozze

Mantenete la calma, avrete il vostro grande giorno e sarà straordinario. Approfittate di questo tempo nuovo per continuare a cercare ispirazioni, trovare gli ultimi dettagli, rivalutare la lista degli invitati e, soprattutto, non perdere l’entusiasmo.

Andrà tutto bene! Insieme supereremo anche questadifficile situazione e sicuramente torneremo alla normalità.