Skip to main content

Il Borgo di Casertavecchia

Una tenuta del 1100 a completa disposizione degli sposi, un luogo romantico e unico

La nostra location suggestiva nel Borgo di Casertavecchia

L’antico borgo di Casertavecchia, una chiesetta riservata, il verde dei monti Tifatini che brilla tutto attorno. Quale scenario migliore per dirsi di sì?
I borghi medievali affascinano da sempre, in primis perché ci permettono di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, e poi perché la scenografia che creano è perfetta per creare il perfetto album dei ricordi del vostro grande giorno. Una location molto suggestiva, scrigno d’amore di tanti sposi, che vogliono dirsi di sì in un luogo particolare e al tempo stesso romantico e unico. Raffinati dettagli contemporanei che ben si sposano con le incantate atmosfere d’epoca. La passione per il bello diviene stile di vita e modo di essere; nell’eleganza si esaltano l’autenticità e la semplicità dei sentimenti.
Sposarsi in Villa Hirta e nel borgo di Casertavecchia, vuol dire scegliere un luogo esclusivo, un posto immerso nella storia abbracciato dal verde di alberi secolari tutto l’anno, una dimora in cui le emozioni trovano la loro giusta collocazione, il posto magico in cui trascorrere un giorno importante.
La perfetta armonia tra architettura e natura, tra spazi interni ed esterni, consente di scegliere gli ambienti più adatti per rendere unico il tuo ricevimento.

villa hirta
villa hirta
villa hirta

Caserta vecchia, un percorso di saperi e sapori

Casa Hirta, poi Caserta ed oggi Casertavecchia, denominazione che assunse la città medioevale, arroccata sui colli Tifatini, quando si consolidò, ad inizio del 1800, la nuova Caserta sorta nel piano intorno alla Reggia voluta da Carlo III di Borbone è un magnifico gioiello posto a 450 metri di altezza, a meno di 10 km da Caserta e 50 da Napoli. Di origine longobarda, dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani per il tipico aspetto di un borgo medioevale splendidamente conservato, sovrastato dalle rovine dell’antico castello con il mastio ancora intatto. Dalla città e dalle sue numerose terrazze panoramiche si ha una spelndia vista su tutta la pianura casertana, che arriva fino al golfo di Napoli e le isole pontine. I turisti che la visitano sono presi da subitaneo amore per l’antico borgo di casertavecchia, rapiti dagli infiniti scorci e paesaggi e dall silenzio in cui essa è immersa.

Un matrimonio organizzato qui è un’esperienza unica sia per gli sposi che per gli invitati, un qualcosa di diverso rispetto al classico matrimonio organizzato in una “classica”villa.

La collaborazione con la Proloco infatti offre la possibilità, prima o dopo la cerimonia, di visitare il caratteristico borgo, meta di interesse turistico per via dei vari monumenti e le caratteristiche viuzze che ricordano lo splendore di un tempo che fu.
Il borgo di Casertavecchia è inoltre custode di una varietà di sapori e profumi che è possibile ritrovare nelle pietanze preparate dalla Villa

Il Duomo di Casertavecchia

La chiesa, dedicata a San Michele Arcangelo, è il principale luogo di culto cattolico di Casertavecchia, fino al 1841 cattedrale della diocesi di Caserta. La Cattedrale è il frutto di diversi linguaggi artistici, dovuto a restauri e rifacimenti nel corso del secoli.
La chiesa ha una pianta a forma di Croce Latina, che ne risalta la netta divisione in due corpi principali ed ha due ingressi posti su due lati, uno ad Ovest che immette in piazza Vescovado e che funge da sagrato alla chiesa, e uno a Sud dove si snoda la strada che costeggia il campanile. L’’interno è semplice, essenziale e austero, perfetto per creare un’atmosfere incantata il giorno delle nozze.

Il castello di Casertavecchia e la Torre dei falchi

A guardia del Borgo di Casertavecchia, sorge il Castello che aveva la funzione di ricovero occasionale per abitanti, oltre che di recinzione fortificata. La fortezza venne costruita nel 861 e sotto il dominio normanno prima e svevo poi venne adibita a castello. Il progetto prevedeva quattro torri di avvistamento ed un fossato di protezione per impedire l’avanzare nemico. Del castello oggi rimangono solo le mura e l’imponente torre principale, detta Torre dei Falchi.

Andando a Casertavecchia, non si può fare a meno di notare la maestosa torre che si erge accanto al borgo.
Il Maschio è tra le più grandi d’Europa, ha forma cilindrica ed è alta 30 metri, distribuiti su tre livelli, con ponti levatoi che ne garantivano l’accesso dall’esterno e i cui sostegni sono ancora visibili. La sala inferiore fungeva da deposito, quella intermedia ospitava servitù e guardie mentre quella superiore il Signore. All’interno della torre c’è una scala a chiocciola che, ricavata nel muro, collega la sala intermedia e quella inferiore. I suoi 50 gradini conducono alla cima della torre, da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla pianura circostante.

Matrimonio

Battesimi

Comunioni

Cresime

Vuoi prenotare una visita?

Vieni a vedere dal vivo la nostra Villa e potremo formularti un preventivo

Contattaci