Matrimonio a tema: il filo conduttore dell’evento

Sentiamo spesso parlare di “matrimonio a tema” ed è interessante, per gli sposi, comprendere meglio cosa si intende con questo termine. Il “tema”, ovvero l’impronta, l’argomento e lo stile del matrimonio, in realtà, non rappresenta una scelta obbligata, ma se gli sposi desiderano organizzare un matrimonio originale, sarà proprio il “tema” a fare da filo conduttore della cerimonia e del ricevimento. Nel concetto di “tema” si fa rientrare, in genere, anche il “colore di base” di tutto l’allestimento, per esempio, comprese le vaie nuances di declinazione. Possiamo inoltre affermare che il matrimonio a tema è basato, in genere, proprio dagli interessi, dalle passioni e dagli hobby creativi degli sposi. Per chiarire meglio il concetto, sarà il caso di fare a questo punto qualche esempio pratico.

Supponiamo che entrambi i partner siano appassionati di pedalate in bici. Il tema centrale del matrimonio potrebbe essere quello di fare l’ultimo tratto per arrivare in chiesa o alla location proprio in sella a una bici (con l’abito della sposa studiato ad hoc, ovviamente!). I testimoni e gli amici più stretti sarebbero, inoltre, invitati in questo caso a seguirli usando lo stesso mezzo. E ancora, la scelta del colore delle bici e l’insieme dell’allestimento farebbero da superba cornice a questa idea. Un altro esempio? Per un matrimonio “giovane”, un tema molto originale potrebbe essere quello ispirato ai fumetti o ai personaggi dei supereroi, in chiave divertente e creativa.

In ogni caso il tema, se presente, deve significare qualcosa di importante per gli sposi poiché rappresenta un tratto importante della loro unione e, come tale, rafforza il loro progetto comune, ma nello stesso tempo deve far sì che la coppia possa trasformare la propria unione in un matrimonio originale. Adesso che abbiamo fatto maggiore chiarezza sul concetto di “matrimonio a tema”, vediamo alcuni suggerimenti che i nostri sposi possono utilizzare per scegliere lo stile dell’evento che sancirà e coronerà la loro unione.

Vediamo quindi insieme come procedere: seguendo i prossimi step sarete certi di ottenere il massimo dal giorno del vostro matrimonio.

tema matrimonio

Le tendenze 2020 per il matrimonio a tema

Nella scelta di un tema per un matrimonio è fondamentale basarsi sulle tendenze in voga nel periodo in cui lo si organizza, anche se ci saranno sempre idee “sempreverdi” da utilizzare con successo per un matrimonio a tema. Saranno proprio queste ultime ad essere esaminate, più avanti, insieme a quelle dedicate al tema “cromatico”, che invece affronteremo per primo essendo particolarmente legato ad ogni periodo e alle sue tendenze.

I colori del 2020

Nel corso del 2019 i colori predominanti per l’allestimento di un matrimonio sono stati il color “pesca” e il color “corallo”. Per il 2020 si prevede un’estensione di questa tendenza, unitamente ad una nuova gamma di colori. ovvero:

  • Neo Menta: è una gradazione di verde chiaro, unita ad un tocco leggerissimo di celeste. La nuance che si ottiene è fresca e vivace, molto indicata per i matrimoni che si svolgono in primavera.
  • Malva: si tratta di un misto tra rosa e viola, un colore pastello tenue e delicato che si presta molto bene per cerimonie da realizzarsi in autunno e inverno.
  • Blu Purist: nel 2020 questa tonalità pastello, un mix di celeste e azzurro, sarà il filo conduttore per eccellenza. L’intensità che emana, ispira tranquillità e freschezza. Molto indicato per i matrimoni primaverili.

I temi di tendenza per il 2020

Indipendentemente dalle indicazioni già viste sui colori di tendenza per il 2020, vediamo adesso qualche idea per un matrimonio originale, in base agli orientamenti dei più famosi wedding planner per il nuovo anno. L’intero staff di professionisti che opera in collaborazione con Villa Hirta, sarà a vostra completa disposizione per realizzare l’allestimento del tema che deciderete di adottare per il vostro matrimonio, curando i minimi dettagli per la perfetta riuscita dell’evento. Esaminiamo, dunque, qualche idea originale per i nostri futuri sposi.

5 idee “classiche” per il vostro matrimonio a tema del 2020

Quelle che stiamo per esaminare sono sicuramente delle ottime idee per il tema di un matrimonio, e risultano abbastanza diversificate da permettervi di scegliere quella che ritenete più in linea con le vostre passioni e i vostri gusti. A seguire, vi suggeriremo rapidamente qualche altro spunto da cui partire per trasformare la vostra unione in un matrimonio originale.

matrimonio civile
tema matrimonio

Matrimonio a tema: lo stile “Shabby Chic”

Un tema molto caro alle spose che, negli ultimi anni, ha avuto grande successo grazie al suo stile classico. Di seguito alcuni particolari distintivi per questo stile e i suggerimenti per allestirlo.

  • La location ideale: la soluzione migliore è predisporlo in un grande giardino, curato ed elegante come quello in cui è immersa Villa Hirta o, in alternativa, una delle sue grandi sale attrezzate.
  • L’allestimento e i particolari delle decorazioni: i materiali indicati per questo stile sono il ferro battuto e il legno, meglio se decapè bianco. Una nota chic la daranno particolari in pizzo (cuscini, tende, piccoli ombrelli in pizzo su cui sistemare le bomboniere), lanterne porta candele in tinta che faranno da complementi di arredo della sala, così come candelabri in ferro battuto e altri oggetti da abbinare.
  • Le bomboniere shabby chic: potranno essere realizzate in cartone pressato o in balsa di legno, impreziosite da pizzi e nastri o con piccoli vasi di vetro dipinti a mano dove saranno alloggiate piccole piante grasse o aromatiche.
  • L’abito della sposa: per essere in linea con lo stile shabby chic, l’abito della sposa dovrà avere un taglio classico, preferibilmente lungo e in pizzo.
  • Il bouquet: per il bouquet, un abbinamento che si farà notare, potrebbe essere unire decorazioni in pizzo, nastri in tinta con rose, dalie o peonie.
  • Lo stile delle partecipazioni: anche le partecipazioni dovranno essere in linea con il tema scelto, facendo uso di stampe delicate con inserti in pizzo o nastro della tonalità scelta.

Matrimonio a tema: lo stile “Viaggi”

Il tema “Viaggi” per un matrimonio è qualcosa di veramente versatile poiché si presta ad essere allestito in tantissimi modi. Gli sposi, grazie al supporto dello staff di Villa Hirta, potranno creare un’atmosfera densa di entusiasmo e meraviglia in tutta la struttura che ospiterà l’evento. Le varianti di questa idea per il matrimonio a tema sono diverse e rispecchiano, ovviamente, i gusti e le preferenze degli sposi. Per esempio, è possibile organizzare l’evento a tema viaggio assegnando la declinazione “vintage” o “moderno”. Ecco alcuni spunti relativi all’organizzazione che gli sposi potranno sfruttare per la propria festa.

  • La location ideale: in genere questo tema è preferito proprio da quelle coppie che sono appassionate di viaggi. Per ottenere un risultato che ricorderete per tutta la vita, sarebbe auspicabile strutturare l’evento mantenendo il filo conduttore del tema sia nell’ampio giardino che contraddistingue Villa Hirta, sia nelle sale dislocate all’interno della tenuta, creando uno scenario che enfatizza al massimo il tema del viaggio scelto, sottolineandolo in modo perfetto.
  • L’allestimento e i particolari delle decorazioni: per l’allestimento della location gli sposi possono spaziare senza problemi fra diverse soluzioni. Dai mappamondi stampati in carta di riso da appendere nelle sale dell’evento, alle vecchie valigie di cartone riempite di bomboniere, fino agli snack per l’aperitivo inseriti in coni di carta realizzati con vecchie “mappe” arrotolate. Un’altra idea potrebbe essere quella di assegnare a ciascun tavolo degli invitati il nome di un esploratore famoso o dei vari luoghi visitati dagli sposi o quelli che saranno proprio la meta del loro viaggio di nozze. Per il “tableau de mariage”, poi, potrebbero utilizzare uno stile originale, copiando la struttura dei tabelloni “Arrivi e Partenze” degli aeroporti. Il centro tavola potrebbe essere una combinazione tra un mappamondo “anticato” e una vecchia macchina fotografica. Lo staff saprà sicuramente rendere al meglio le idee degli sposi.
  • Le bomboniere a tema “Viaggio”: un’idea simpatica per le bomboniere, in questo caso, potrebbe essere quella di realizzare delle “mini valigie” in metallo, in stile vintage, oppure regalare delle piccole bussole. Le opzioni sono tantissime.
  • L’abito della sposa: anche in questo caso la fantasia può essere lasciata libera di correre. La sposa, ma anche lo sposo, potrebbero studiare il modello dei rispettivi abiti ricreando la struttura del mappamondo. L’abilità dei sarti avrà modo di esprimersi a 360 gradi con un effetto strepitoso. Ancora più emozionante e di sicuro effetto potrebbe essere l’arrivo della sposa alla location a bordo di una mongolfiera.
  • Il bouquet: l’idea è quella di realizzare un bouquet unendo boccioli di rosa (rosa o bianchi), incastonando all’interno del mazzo oggetti che richiamano i viaggi: le già menzionate mini-bussole, per esempio, oppure un piccolo aereo, o dei fiori di carta realizzati con vecchie mappe, o ancora spille “rosa dei venti” e quanto altro suggerirà la vostra fantasia, a patto che l’effetto risulti armonico.
  • Lo stile delle partecipazioni: lo stile riprende il tema sviluppandolo in modo originale ad esempio creando delle partecipazioni a forma di passaporto con all’interno la foto dei futuri sposi e le informazioni sull’evento. Oppure, se volete optare per lo stile classico, una bella pergamena arrotolata e inserita in una bottiglia decorata sapientemente con spago, sughero, juta e conchiglie.
tema matrimonio
tema matrimonio

Matrimonio a tema: lo stile “Zodiaco”

Il tema “Zodiaco” è uno dei più interessanti da sviluppare. La sua versatilità ne fa un soggetto che può fornire agli sposi, e all’organizzazione di Villa Hirta, molte opzioni per creare un ambiente affascinante sia nella struttura, specialmente nel giardino (con luminarie serali se l’evento si svolge dopo il tramonto), sia nel Borgo antico, dove il servizio fotografico avrà a disposizione molti spunti. Ad esempio una cartellonistica creata ad hoc che richiama i nomi delle varie costellazioni dislocate nelle vie del paese. Un’idea originale che vede gli sposi protagonisti di un clima quasi “onirico”.

  • La location ideale: il giardino, principalmente, risulta essere il punto focale per questo tipo di matrimonio a tema ma, anche in questo caso, le varie sale faranno da corollario all’evento con i tavoli contrassegnati, ad esempio, con i nomi dei dodici segni zodiacali, delle costellazioni etc.
  • L’allestimento e i particolari delle decorazioni: il tema principale sono le stelle, quindi tutto ciò che ne richiama il concetto. Dunque “carte del cielo” come ‘tableau de mariage’, fili di luci che segnano i percorsi, lanterne, candele, segnaposti a forma di stella, etc.
  • Le bomboniere a tema “Zodiaco”: un’idea di esempio potrebbe essere una bomboniera a forma di stella o di falce di Luna nei colori bronzo dorato (per la stella) e di indaco brillante (per la falce di Luna).
  • L’abito della sposa: rigorosamente in lungo, dalla linea romantica e con particolari in tonalità oro e blu scuro.
  • Il bouquet: può essere formato da rose vere o da fiori in stoffa. I colori perfetti per questo tema saranno, ovviamente, il bianco e il blu. Il bouquet potrà essere impreziosito da perle o piccoli gioielli inseriti ad arte.
  • Lo stile delle partecipazioni: uno stile elegante. Delle cartoline color blu notte con le costellazioni disegnate in color argento oppure oro, di grande effetto.

Matrimonio a tema: lo stile “Green”

Per gli amanti del verde, il matrimonio a tema “Green” si può definire come lo stile più azzeccato.

  • La location ideale: il giardino curato di Villa Hirta, con la cornice naturale dei suoi alberi e dei suoi giardini, sarà la cornice perfetta per l’evento.
  • L’allestimento e i particolari delle decorazioni: tralci verdi, felci, piante e fiori disposti in modo sapiente, creeranno l’atmosfera giusta, uniti alle coccarde e agli accessori in materiale grezzo (corda, giunco).
  • Le bomboniere a tema “Green”: le possibilità sono tantissime. Qualche suggerimento? Un piccolo portamonete a zip, in stoffa, con foglie e fiori ricamati a punto croce, un piccolo vaso in metallo con semi a germoglio rapido, un contenitore con una piantina grassa. Potete sbizzarrirvi, insomma.
  • L’abito della sposa: di linea semplice, lungo, che prediliga tessuti leggeri e pizzo anche per gli accessori.
  • Il bouquet: il miglior effetto lo darà un bouquet composto da piante grasse e foglie verdi carnose. In alternativa un bouquet di fiori misti da abbinare ad una coroncina composta dallo stesso tipo di fiori, che farà parte dell’acconciatura della sposa.
  • Lo stile delle partecipazioni: cartoline bianche o color panna, con disegni stilizzati (o ad acquerello), di fiori e piante.
tema matrimonio
tema matrimonio

Matrimonio a tema: lo stile “Vintage”

Anche il tema “Vintage” può ritrovare in Villa Hirta una location perfetta. Gli sposi potranno scegliere l’ambientazione che preferiscono, certi di ottenere il pieno successo dell’evento. Anni 30, anni 50, anni 60… ogni decennio ha il suo particolare motivo conduttore fatto di oggetti, vestiti, musiche e altro. Qualunque sia la scelta del “periodo” e dei suoi tratti caratteristici, gli ambienti risponderanno in modo eccellente grazie al supporto dello staff e dei professionisti che collaborano con la struttura.

  • La location ideale: le sale, il giardino e il Borgo stesso faranno da splendido scenario per il tema della cerimonia.
  • L’allestimento e i particolari delle decorazioni: nell’intera struttura adibita all’evento potranno essere collocati oggetti vintage del periodo scelto (valigie, macchine da scrivere o fotografiche, lampade, e così via).
  • Le bomboniere a tema “Vintage”: anche in questo caso sarà il periodo scelto che guiderà le preferenze. Il tema Vintage potrebbe essere una vecchia tazzina da caffè o un piccolo soprammobile in ceramica abilmente confezionati.
  • L’abito della sposa: lungo, aderente e con perline per gli anni 30. Corto e con gonna a ruota per anni 50. Di linea diritta a tubino per gli anni 60, con tante altre varianti, ovviamente.
  • Il bouquet: un’idea originale potrebbe essere quella di realizzarlo con fiori di carta crespa o in carta di vecchi giornali e decorazioni che richiamano il periodo scelto.
  • Lo stile delle partecipazioni: in base al periodo che sceglierete. Ad esempio per gli anni 30 potranno essere realizzate in stile Art Decó con fregi e scritte in oro. Per gli anni 50 o 60, in stile grafico che richiami le icone del tempo, come la famosa serie Happy Days o il film di Grease, per esempio.

Altre idee “originali” per il vostro matrimonio a tema del 2020

Dopo aver esplorato le opzioni ‘classiche’ per la scelta del tema per il vostro matrimonio, adesso vi proponiamo alcuni suggerimenti alternativi e dal taglio decisamente insolito tra i quali gli sposi potranno scegliere se di loro gusto.

tema matrimonio
villa hirta

Matrimonio a tema: lo stile “Medievale”

Il borgo antico di Casertavecchia in cui si colloca Villa Hirta sarà la location perfetta per questo tema. Nelle strade del borgo medioevale, attorno alla rocca, potranno esibirsi sbandieratori, musicanti ed esperti in falconeria, che intratterranno sposi ed invitati. Nel grande giardino della villa, o in uno spazio apposito, potrà essere invece allestita una grande grigliata con buffet direttamente accessibile.

Matrimonio a tema: lo stile “Steampunk”

Lo stile Steampunk è senza dubbio di grande effetto per un evento. Invitati e sposi potranno scegliere tra tantissimi abiti di taglio originale ispirandosi a questo filone di narrativa che include passato e futuro. La location potrà essere allestita con oggetti che richiamano scienza e tecnologia in tale stile, come bussole o attrezzi di laboratorio (fisica, chimica e meccanica). Qualcosa di molto suggestivo, insomma, anche grazie ai tantissimi accessori da abbinare. Gli sposi, prima di tutti, avranno divertimento assicurato.

tema matrimonio
tema matrimonio

Matrimonio a tema: lo stile “Game of Thrones”

Chi non conosce la famosa serie televisiva del Trono di Spade? L’evento realizzato su questo tema vedrà l’intera location di Villa Hirta allestita nello stile che riproduce l’ambientazione della serie, con maschere, spade, armature, simboli, artisti di strada, mangiafuoco e quanto altro presente nei vari episodi, utile per ricreare l’atmosfera magica che ha affascinato tutti.

Matrimonio a tema: lo stile “Caribe”

Per gli appassionati della cultura caraibica. Durante l’evento ci saranno balli, suoni e animatori che si esibiranno in coreografie tradizionali intrattenendo gli sposi e gli ospiti mentre gustano piatti tipici di questa parte del mondo. E poi via alle danze, il punto forte dell’evento. Un tema frizzante che potrà essere declinato con risultati eccezionali sia nel giardino che nelle sale della struttura.

tema matrimonio

Matrimonio a tema: lo stile “Cartoni, Fumetti e Supereroi”

Adottando questo tema gli sposi potranno veramente scegliere l’argomento del matrimonio tra tantissime opzioni. I personaggi e le storie a cui ispirarsi sono molti e, la scelta, cadrà ovviamente sugli eroi ed eroine più cari agli sposi. L’allestimento non potrà che essere di grande effetto.

E adesso, qualche altro spunto in merito agli anticipi sulle tendenze per i matrimoni a tema del prossimo futuro.

Anticipi sulle tendenze dei matrimoni a tema per il 2021

Fermo restando che i gusti, le tendenze, i colori e lo stile devono sempre tenere conto delle personali inclinazioni degli sposi vogliamo, prima di concludere, darvi qualche anticipo per le proposte di tema del matrimonio per il 2021, seppure con largo anticipo. I futuri sposi potranno scegliere tra molte varianti di questi ulteriori temi:

  • 12 mesi: un tema diverso per ogni mese dell’anno. Gli sposi si lasceranno ispirare, con l’aiuto dello staff, dai colori, dal clima e dalle varianti che più li attraggono, in base al mese in cui hanno deciso di sposarsi. Qualche esempio:

Febbraio, richiama la festa di San Valentino

Aprile, fiori a volontà

Giugno, adatto ad uno stile spensierato e gioioso

Settembre, via libera ai personaggi delle favole

Dicembre, tema ‘natalizio’ colorato di rosso, bianco ed oro.

  • La zucca: in cucina, nelle fiabe, nell’allestimento. Indicato per un tema di matrimonio programmato per l’autunno.
  • Lo Zen: colori tenui, essenzialismo, particolari delicati, fontane e giardino allestiti in modo sobrio come nel famoso stile giapponese. Un tema comunque raffinato e molto chic che saprà esaltare lo stile degli sposi.
  • Ecologico e riciclo: per gli sposi che hanno a cuore l’ecosostenibilità e il riciclo, sempre più attuali. Allestimento, partecipazioni, bomboniere e tutti i dettagli della realizzazione onoreranno lo stile nel rispetto della natura ed evitando lo spreco.
  • Nuova tendenza: la vostra storia d’amore “recitata” da due attori. Questa novità potrebbe donare agli sposi e agli invitati qualcosa di veramente originale. Gli attori metterebbero in scena la rappresentazione, opportunamente adattata, della storia d’amore dei novelli sposi con tutti i momenti salienti che ne hanno caratterizzato l’unicità. Qualcosa di esclusivo e molto emozionante.

Ovviamente, il soggetto del tema del matrimonio è qualcosa che non si esaurisce attraverso un semplice elenco come quelli che abbiamo appena visto. Le variabili sono davvero tante e tutte possono regalare aspetti insoliti, originalità ed emozione. Gli sposi potranno essere certi di avere, da parte dello staff e dei collaboratori di Villa Hirta, non solo assistenza nella personale scelta del tema, ma anche e soprattutto in ogni più piccola fase di realizzazione dell’evento.

Siamo a vostra completa disposizione e, sostenervi in questo meraviglioso viaggio, sarà per noi una vera soddisfazione.

tema matrimonio